Con “Postutto”, che prevede interventi interdisciplinari riguardanti lo stato dell’arte, ci si ricollega all’omonimo convegno che si è tenuto alla Università Statale di Milano nel 2019, a cura di Sara Fontana e Giorgio Zanchetti, promosso e organizzato dalla associazione Archivio Ricerca Visiva e dalla Fondazione Borsari, in collaborazione con il dipartimento di Beni culturali e ambientali dell’Università Statale di Milano e con il dipartimento di Musicologia e Beni culturali dell’Università degli Studi di Pavia; su questo blog si intende pubblicare alcune relazioni presentate a quel convegno, eventualmente aggiornate dagli autori, assieme a nuovi studi di argomento affine, portando avanti così, se pur in modo non sistematico e senza precise scadenze, una ricerca su varie problematiche degli ultimi decenni e sulle nuove evoluzioni dell’arte visiva. Alcuni degli artisti e degli studiosi che hanno contributo al convegno costituiscono un primo nucleo “redazionale”, che intende essere aperto ad altri autori.
Il termine “Postutto” è stato tratto da una poesia concreta di Augusto De Campos del 1985.
Sara Fontana e Ruggero Eugeni, durante il convegno (foto G. Degiovanni)
Gigliola Foschi, foto G. Degiovanni
Alessandro Dal Lago, foto G. Degiovanni
Anna Valeria Borsari e Giorgio Zanchetti, foto G. Digiovanni
Federica Boragina, foto G. Digiovanni
Francesco Tedeschi, foto G. Digiovanni
Programma
Ore 9:45
apertura dei lavori, saluti istituzionali
ore 10:00-13:00 prima sessione
modera Sara Fontana, Università degli Studi di Pavia
Ruggero Eugeni, Il capitale algoritmico. Media, arte, intelligenze artificiali
Gigliola Foschi, Decodifiche inattese e immagini “resistenti”
Andrea Pinotti, Entrare nell’opera, uscire dalla cornice: an-icons
Paolo Fabbri, Per una Critica del Disgusto nell’arte contemporanea
Giovanni Ferrario, Il disperato ottimismo della bellezza
Anna Valeria Borsari, Un’altra arte
ore 14:30
Saluto del prof. Elio Franzini, Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Milano
ore 14:45-18:30 seconda sessione
modera: Giorgio Zanchetti, Università degli Studi di Milano
Pablo Echaurren, Duchamp o della continenza
Federica Boragina, WolfVostell e il dé/coll-age: la sovversione come resistenza
Sara Fontana, Claudio Costa: Work in Regress
Alessandro Dal Lago, Il futuro di un’illusione? Graffiti e resistenza metropolitana
Serena Giordano, Il caso Ai Weiwei
Francesco Poli, Contro l’Artistar System
Francesco Tedeschi, Dopo il millennium bug. Immagini del passaggio
Franco Ferrero e Giorgio Zanchetti, Conversazione resistente
Milano, venerdì 11 ottobre 2019
Sala Crociera Alta di Studi Umanistici
Università degli Studi di Milano
Via Festa del Perdono 7, 20122, Milano